Questa volta voglio fare un omaggio alle nonne!
Il centro nella prima foto in alto è un ricordo della mia bisnonna, che ho avuto la fortuna di conoscere e che mi ha insegnato a lavorare all'uncinetto. Lei faceva questi splendidi centri (questo è abbastanza grande, tipo centrotavola) molto velocemente. Era una persona minuta ma con una grande energia, energia che l'ha fatta arrivare fino all'età di 84 anni. E' stato bellissimo per me poterla conoscere, frequentare e amare.
Una persona che invece purtroppo non ho potuto conoscere è la nonna di mio marito, romagnola doc che cucinava benissimo e riusciva a tirare la pasta a mano con il matterello e non con la macchina, e faceva quei tortellini minuscoli avvolgendoseli attorno al mignolo.Bè, di lei abbiamo questo ricordo, questo centrino che io trovo davvero originale. Ci metto un sacco di tempo quando lo stiro, perchè ha questi petali che fanno da cornice, ma che lo rendono davvero ricco. E' evidente che non era brava solo in cucina!
7 commenti:
E' davvero bello Zidy e la cornice che hai aggiunto lo impreziosisce ancora di più. Invidio molto chi riesce a lavorare all'uncinetto o ai ferri. Ho provato entrambi ma non sono fatti per le mie manine sante...
Avere una nonna cosìè stata una manna dal cielo!
La mia più che dire "ocio al fango" o "togliti le scarpe prima di entrare" non sapeva fare. Mi ricordo che un giorno (ero già grande) sono entrata in cucina che stava mangiando una fettina di torta e l'ha nascosta per non darmene... Non che la volessi, volevo solo salutarla...
sono bellissimi e fatti ad arte....un bacio
Anche a me emoziona molto pensare che questi capolavori sono usciti dalle mani abilissime di chi non è + con noi: questi centri sono davvero bellissimi...quello verde e bianco è davvero superlativo!!!! A domani...stamattina x fortuna niente "onde anomale"....speriamo che duri! Baci, N.
Ciao Zi, com'e bello avere dei cosi meravigliosi lavori ed ricordi. Con affetto Loredana
Sono entrambi dei capolavori, soprattutto considerando il valore affettivo che hanno. E' bello che le persone che abbiamo amato ci abbiano lasciato dei ricordi così belli.
Mariagrazia
che meraviglie!! e portano con sè dei ricordi bellissimi! in alcuni momenti mi capita di pensare a che fine faranno i miei lavoretti il giorno che io non sarò più su questa terra.... ci sarà qualcuno che li apprezzerà e li terrà come ricordo o finiranno tutti nella spazzatura? (si capisce che sono in un periodo "no"??)
buon week end!!
grazie per il passaggio. Loredana
Posta un commento